Obiettivi

Il “Progetto Educazione Mentale” è un contenitore aperto in cui faremo confluire queste conoscenze con lo scopo di pubblicare un libro che possa essere compreso da tutti e in un futuro anche utilizzato in ambito scolastico. Lo scopo è di fornire gli strumenti mentali per una vita più libera e più felice e uno sguardo più vicino alla realtà completa, manifesta e non.

In questo sito non intendiamo educare la mente a fare “ciò che si crede giusto” o meno.

Piuttosto analizzeremo i meccanismi che stanno alla base dei processi mentali alla luce delle conoscenze acquisite attraverso le pratiche meditative che da migliaia di anni sono portate avanti dai ricercatori di verità al fine di liberare quelle potenzialità nascoste che possono portarci a vivere con più felicità e soddisfazione. Sulla base di queste indagini verranno evidenziate delle condizioni, dei procedimenti che ci aiuteranno a capire la “geografia” della mente ed i suoi particolari funzionamenti che descriveremo con termini moderni ed accessibili a tutti affrancandoli dalla cultura indiana, e orientale in generale, che ne ha preservato la conoscenza in questi ultimi millenni.

In effetti sono molti oggi che si dedicano alla divulgazione di questa saggezza, ma sempre la si vede esporre come una dottrina in cui uno può credere o non credere, portando la conoscenza quasi esclusivamente a chi è già in qualche modo sintonizzato su di essa. Per contro assistiamo ad un indottrinamento sociale che comincia dalla più tenera età e prosegue attraverso la scuola, la televisione ed i suoi modelli sino al mondo lavorativo e politico i quali propugnano una visione “medioevale” dell’uso della mente che sembra essere asservita alla gestione del potere da parte di pochi a discapito della felicità di tutti.

Print Friendly, PDF & Email
Social
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 7 =