La Pareidolia è una Fregatura?

Non lasciatevi fregare dalla parola, la pareidolia è un fenomeno da studiare non da sorvolare…

8La pareidolia (dal greco εἴδωλον èidōlon, “immagine”, col prefisso παρά parà, “vicino”) è l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

È la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate; l’associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani. Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole… (Wikipedia)

 

marte_bigfoot_20130603-070131C’è molto da dire, da riflettere, da ricercare sulle implicazioni e cause di questo fenomeno… anche se se ne sente parlare solitamente soltanto quando qualche scientista cerca di banalizzare le percezioni di persone sensibili etichettandole in modo sprezzante appunto come “pareidolia”.

Inoltre si tratta appunto di “pareidolia mentale” il riconoscere concetti già conosciuti in discorsi di altri. In particolare questo caso è anche quello di chi non riesce a comprendere che una persona può essere “fuori dagli  schemi” e cerca in tutti i modi di farcelo rientrare. Così la chiameremmo: “pareidolia mentale bloccante” 🙂30

Parlando seriamente, il riconoscere elementi conosciuti all’interno di un soggetto, siano essi immagini o concetti, è un fenomeno importantissimo che ci permette di vivere, salvarci, orizzontare. Senza di questo non potremmo decodificare il mondo circostante e dovremmo sempre ricominciare tutto da capo.

Riferendoci alla classica pareidolia delle immagini si può invece considerare che se uno vede certe immagini dove oggettivamente non ci sono (es. nelle nuvole) probabilmente sta vedendo immagini che sono “contenute” nella sua mente. Da qui, una indagine seria, si sposta al “perché” quelle immagini sono contenute nella mente o se la mente sta “leggendo” una realtà più espansa.

maxresdefaultGli psicologi la utilizzano nella catene associative di immagini, nei test di Rorschach. Quindi non lasciatevi fregare. La pareidolia potrebbe essere la vostra chiave di accesso al vostro subconscio…. o addirittura all’infinito !!!

 

Print Friendly, PDF & Email
Social
Share the joy
  • 1
  •  
  •  
  •  
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.