Sulle Forme Pensiero

Le forme pensiero, cosa sono e come influiscono nella nostra vita.

Le forme pensiero sono pensieri persistenti spesso non nostri che influiscono sulla vita di tutti.

Ebbene si, siamo come contenitori… se ci riempiamo di amarezze, ad esempio, non possiamo essere felici più di tanto e il punto è che sta solo a noi il decidere cosa pensare. Ma il problema è più complesso.

Bisogna considerare che i nostri pensieri non sono poi tanto nostri. Spesso vengono *percepiti*, ma siccome li sentiamo nella nostra testa crediamo ingenuamente che siano sempre nostri e ci ricamiamo su sino a legarli strettamente al nostro ego, alla nostra esperienza di vita.

I pensieri quando vengono ripetuti con una certa insistenza diventano persistenti. Infatti acciamo così per memorizzare. Ma lo stesso avviene quando li ripetono altre persone; diventano più stabili, diffusi e vengono pian piano percepiti da sempre più persone.

Un esempio per tutti l’idea di sposarsi. Arriva un momento in cui comincia a girare nella testa, supportata da altre circostanze, età, amicizie che lo fanno, genitori che chiedono, voglia di figli, ecc.
Ma quando ci si sposa spesso si rompe la magia dell’amore perché si finisce per pensare e quindi comportarsi come tante altre coppie… che poi scoppiano…. chi c’è li ha messi questi pensieri in testa?

Meditare è un modo per conoscere il funzionamento della nostra mente e quindi quali sono i nostri pensieri e quelli altrui.

Questo articolo è ancora  in progress, ma lo pubblico lo stesso.

Print Friendly, PDF & Email
Social
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.